Nel Progetto di Eccellenza SEI ICEA, la linea di sviluppo SMART LEARNING mira a promuovere la formazione degli studenti delle Lauree Magistrali e del Dottorato nelle tematiche del settore SEI (Smart Engineering Infrastructures), mediante iniziative di internazionalizzazione e l’intensificazione di programmi di scambio.
Il Dipartimento ICEA sosterrà per il 2024 e 2025, il finanziamento di 6 progetti di Visiting Scientist internazionali che oltre a collaborare con i gruppi di ricerca del Dipartimento, forniranno un contributo didattico flessibile nei corsi di LM e dottorato, ad esempio per cicli di seminari, su tematiche inerenti al Progetto SEI ICEA.
Per gli anni 2024 e 2025, sono previsti i seguenti 6 progetti di Visiting Scientist:
- A New Class of Upscaling Methods for Hydromechanical Coupling in Fault Zones. Visiting Scientist: Marcio Murad, National Laboratory of Scientific Computing (LNCC), Rio de Janeiro, Brazil.
Il progetto di collaborazione di ricerca/didattica verte sullo sviluppo di innovativi modelli multi-scala per la simulazione dell’accoppiamento idro-meccanico in mezzi porosi fratturati. Oltre che alla ricerca in ambito di modellazione matematico-numerica, le tematiche potenzialmente interessate dal progetto si riferiscono a problemi di flusso nel sottosuolo, meccanica delle rocce e dei terreni, meccanica della frattura e dei solidi. Nell’ambito del progetto SEI, la collaborazione si concentra sulla linea Smart Data, con lo sviluppo di strumenti computazionali per simulazioni numeriche avanzate. Il progetto è orientato al corso di Dottorato e può potenzialmente interessare anche studenti dell’ultimo anno della LM in Ingegneria Matematica e Ingegneria Civile.
- La transizione alimentare nella città contemporanea: tra eredità storica e smart regeneration. Visiting Scientist: Nadia Fava, Universitat de Girona | UDG · Department of Architecture and Construction Engineering.
Il progetto di collaborazione di ricerca/didattica è orientato a studenti di LM, Master e Dottorato. Le attività didattiche di vario formato si concentreranno sul tema della transizione alimentare osservata in funzione dei suoi effetti a lungo termine, dall’eredità storica alla rigenerazione intelligente del territorio e della città, secondo la linea Smart Living del Progetto SEI ICEA. L’obiettivo sarà quello di condividere e discutere criticamente, mediante esempi pratici e concreti della storia dell’urbanistica (secoli XIX, XX) fino all’attualità, una visione metabolica e rigenerativa del sistema territoriale riconducibile alla dimensione del cibo.
- Progetti di rigenerazione di spazi aperti universitari: un laboratorio per prototipare soluzioni innovative e accoglienti. Visiting scientist: Josefa Blanco de Paz, Universidad de Castilla – la Mancha, EAT, Toledo.
Il progetto di collaborazione di ricerca/didattica mira a promuovere, secondo la linea Smart Living del progetto SEI ICEA, la progettazione e la realizzazione di sistemi innovativi intelligenti per migliorare il comfort delle aree verdi delle strutture universitarie. In particolare, verranno studiate e realizzate aree polifunzionali, come prototipi in legno da certificare successivamente, da gruppi di studenti, per creare luoghi di incontro polifunzionali accoglienti e innovativi. Il progetto sarà orientato a corsi della LM in Ingegneria Edile-Architettura. Nel corso di dottorato verranno previste lezioni per presentate le realizzazioni più interessanti e innovative, all’interno del tema della rigenerazione di aree verdi in strutture universitarie storiche.
- Temi contemporanei nella pratica del patrimonio (autenticità, intangibile, memoria, materialità) all’interno di progetti di gestione interoperabile e conservazione. Visiting Scientist: Andrew Scott Johnston, Andrew Scott Johnston.
Nell’ambito delle linee Smart Learning, Living & Data di SEI ICEA, la collaborazione di ricerca/didattica coinvolgerà gli studenti nella progettazione e simulazione avanzata e interoperabile per la gestione e il monitoraggio del patrimonio architettonico e ingegneristico. Il progetto è orientato alla LM in Ingegneria Edile-Architettura, in particolare con riferimento a: gestione e monitoraggio del patrimonio attraverso il BIM-Building Information Modelling; approfondimento di metodi di calcolo e leggi in vigore per la verifica strutturale di manufatti; il restauro e la corretta valutazione delle caratteristiche dei materiali e dei processi di degrado; la storia dell’architettura anche contemporanea. Per i dottorandi verranno presentati interessanti esempi, anche in contesti internazionali, nell’ambito della ricerca di un’idea “universale” nella pratica della conservazione avanzata.
- Transforming metropolitan areas into smart cities employing low-cost sensors. Visiting Scientist: Marko Orešković, University of Belgrade, Faculty of Civil Engineering, Belgrade, Serbia.
Con riferimento agli ambiti Smart Data & Monitoring del progetto SEI ICEA, la collaborazione di ricerca/didattica riguarda la tematica dell’uso di sensori nello sviluppo di infrastrutture di ingegneria intelligente. Teoricamente, il loro utilizzo potrebbe ridurre la congestione del traffico, riducendo di conseguenza le emissioni dannose per l’ambiente. Dopo l’introduzione all’utilizzo di risorse-sensori a basso costo e alle infrastrutture di ingegneria intelligente, gli studenti, all’interno di progetti di laboratorio, svilupperanno i propri sistemi utilizzando sensori reali a basso costo con possibilità di installazione reale in una vicina università previo consenso delle autorità.
- Smart data acquisition for smart infrastructure modelling and management. Visiting Scientist: Daniel Castillo, Michigan State University, USA.
Il progetto di collaborazione di ricerca/didattica verte sullo studio di sistemi di acquisizione e monitoraggio delle infrastrutture di trasporto con implementazione di dati in modelli per la gestione e manutenzione delle infrastrutture. Oltre al settore della costruzione di strade, ferrovie ed aeroporti, le tematiche del progetto possono interessare i seguenti ambiti: modellazione matematico-numerica, meccanica dei solidi, statistica e materiali per ingegneria civile. In relazione alle tematiche del progetto SEI, il progetto coinvolge diversi ambiti: Smart Data, Monitoring & Infrastructures. Il progetto è orientato a studenti di Dottorato e della LM in Ingegneria Civile.